Al via il II Congresso nazionale le “Giornate siciliane di medicina – Quali stili di vita per la nostra salute?”. Le due giornate, dedicate al benessere sanitario e sociale, si svolgeranno a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici di Palermo, dal 7 all’8 settembre 2024.
Il congresso perde la connotazione delle sue otto edizioni precedenti, legate strettamente alla medicina estetica, e prosegue con l’idea già lanciata nel 2023 dal presidente del Congresso, il medico estetico Giovanni Alberti, con il progetto “Visita Sospesa-mano nella Mano”: aiutare i più fragili e le donne in difficoltà, vittime di violenza.
L’evento, che vedrà la partecipazione del presidente dell’Omceo di Palermo Toti Amato (presidente onorario dell’evento), sarà guidato in questa ottava edizione dal medico estetico Eliana Lanza.
Con un approccio multidisciplinare, grazie alla collaborazione dei numerosi specialisti coinvolti;
“Saranno esaminate – spiega Alberti – tutte le cause patologiche e psicologiche che spingono le persone a rivolgersi ai medici o agli operatori sanitari, cercando di trovare soluzioni sia dal punto di vista della prevenzione che terapeutiche”.
Si parlerà di nutrizione, di flebologia, di attività fisica, diete e cosmesi. Sono previste anche tavole rotonde per approfondire una malattia cronica e invalidante come il lipedema e malattie oncologiche.
La due giorni è promossa da “Lilli Lorusso-Mano nella Mano”, l’associazione presieduta e fondata da Alberti in memoria della moglie Lilli per occuparsi di donne e bambini.
Fonte: ordinemedicipa.it